venerdì 29 maggio 2020

L’ANSIA DI TESTA: QUANDO IL CORPO COMUNICA COL MAL DI TESTA




La cefalea è il temine medico per indicare un dolore alla testa più comunemente conosciuto come mal di testa ed è un sintomo molto diffuso. Esistono diversi tipi di cefalea in base al dolore, alla durata, all’intensità e le cause possono essere diverse; possono essere collegate infatti a fattori muscolari e posturali, vascolari, ecc.
È ormai riconosciuto che una delle cause può riguardare i fattori emotivi, le emozioni e i pensieri. Spesso lo stress, infatti, incide anche sull’intensità e sulla durata del mal di testa.
Il corpo attraverso sintomi come questo, può comunicare qualcosa che va oltre l’aspetto organico, fisico, infatti spesso quando le cause di sintomi corporei sono fattori psicologici, il mal di testa non passa prendendo un farmaco (come può essere per qualsiasi tipo di malattia), ma anzi si accentua nei periodi maggiormente stressanti.
Emozioni spiacevoli, o emozioni irrisolte, non elaborate, possono bloccarsi in una parte del corpo e trovare un modo diverso per manifestarsi, se non si dà voce ad esse attraverso la parola o se non ne si ha proprio consapevolezza. Pensieri, preoccupazioni eccessive, possono causare tensioni anche a livello muscolare, quindi “l’ansia di testa”.
Ognuno di noi può avere un modo per “sfogare” le sue emozioni, c’è chi tende a somatizzare ossia a trasformare le sue emozioni con sintomi organici che se non vengono gestiti possono trasformarsi in vere e proprie patologie. Lo stesso mal di testa se persistente e costante può essere invalidante, e influenzare negativamente anche le attività e la vita quotidiana.
Le persone tendenzialmente ansiose, tendono ad essere maggiormente soggette al mal di testa, nelle sue varie forme. Una volta escluse patologie organiche (fisiologiche) attraverso una visita medica specialistica, il supporto psicologico, con un approccio legato al corpo, può essere d’aiuto in questi casi.
In psicologia si parla di psicosomatica, ossia tutto ciò che fa riferimento a una costante e inseparabile interazione della psiche e del soma (corpo). La medicina psicosomatica dà molta importanza alla correlazione tra aspetti somatici e psicologici, in una concezione unitaria della persona.
Ma prima ancora di parlare di patologia, bisognerebbe pensare a sé stessi in un’ottica di benessere a tutto tondo, perché stare bene significa essere sereni psicologicamente, stare bene mentalmente, prima ancora che fisicamente.

Cosa si può fare per chi ha spesso mal di testa, soprattutto legato a momenti di maggiore stress o ansia?
Gli esercizi di rilassamento, la bioenergetica che in particolare è un approccio al corpo per liberare le tensioni, possono essere molto utili per lavorare su un piano emotivo e corporeo.
Qui di seguito trovi un link per provare un esercizio…stacca tutto e prenditi un momento per te!

Nessun commento:

Posta un commento

LA LEGGEREZZA NEL GIOCO: DAI SPAZIO ALLA TUA PARTE BAMBINA

  Dentro ogni persona c’è una parte bambina. Anche tu sei stato bambino e dentro di te questa parte esiste ancora. Penso alla parte “bam...