domenica 17 maggio 2020

LA “TEMPERATURA” DELLE EMOZIONI


Proprio come se si misurasse la temperatura del proprio corpo, allo stesso modo si dovrebbe essere consapevoli della diversa “temperatura” delle emozioni, della loro differente intensità.

Ci sono infatti le emozioni primarie come la rabbia, la gioia, la tristezza, la paura, la vergogna, la sorpresa e il disgusto, ma è come se in questi grandi contenitori fossero racchiuse anche le diverse sfaccettature.

In questo periodo in particolare, per alcuni è stato difficile “contenere” le proprie emozioni, soprattutto in una prima fase di emergenza in cui ci si è dovuti reinventare nei nuovi “spazi” e nel cercare nei modi alternativi per stare con sé stessi, con gli altri e per sfogare in qualche modo le tensioni.
Sono tante le persone che in questo periodo pur non avendo mai percepito prima la difficoltà nel “gestire” le proprie emozioni, si sono sentite spaventate o tristi, confuse o in ansia.

Spesso mi è stato detto “non capisco come mai mi sento teso, eppure considerata la situazione sto bene, non avrei nulla di cui lamentarmi…”.

Un’emozione più forte, in realtà, non deve essere inevitabilmente legata ad una specifica situazione, quello che si prova non andrebbe mai giudicato, solo ascoltato e accolto.

Per sentirsi in ansia, per avere paura, non deve necessariamente essere successo qualcosa di particolarmente sconvolgente, anche se a dirla tutta, questa emergenza rappresenterebbe già di per sé un motivo razionalmente ed emotivamente "valido". Oltretutto l'essere umano è abituato a proiettarsi nel futuro, a fare progetti, a prendere decisioni in vista del domani e venendo meno questa certezza, ci si può sentire bloccati e persi.

Ma prima di andare avanti vorrei fare un passetto indietro… ma cos’è l’ansia?

È proprio su questa emozione che mi voglio soffermare.

Il termine «ansia» è super utilizzato anche nel linguaggio comune, ma spesso non si ha piena conoscenza e consapevolezza di cosa significhi davvero sentire questa emozione.

Secondo te di quale “contenitore emotivo” fa parte? Quando sei in ansia la temperatura di quale emozione è salita?




Guarda il mio breve video per 
fare un po' di chiarezza…












Ora che è un pò più chiaro di cosa stiamo parlando, fatti un bel regalo..
Concediti una piccola esperienza di rilassamento. Clicca e ascolta… 

https://soundcloud.com/laura-camastra-962586193/consapevolezza-emotiva-nel-corpo



Dott.ssa Laura Camastra

Nessun commento:

Posta un commento

LA LEGGEREZZA NEL GIOCO: DAI SPAZIO ALLA TUA PARTE BAMBINA

  Dentro ogni persona c’è una parte bambina. Anche tu sei stato bambino e dentro di te questa parte esiste ancora. Penso alla parte “bam...