lunedì 14 settembre 2020

ESTATE AL CAPOLINEA: MALINCONIA O SOLLIEVO?

 


L’estate sta terminando e con essa anche le ferie, le vacanze. Sta arrivando (o per qualcuno è già arrivato) il rientro a lavoro, a scuola, in generale la routine dell’autunno-inverno.

Spesso il periodo di fine agosto/settembre porta con sé un abbassamento dell’umore, come una sensazione di tristezza e malinconia. Può portare anche una certa ansia del rientro, aspetto che in questo particolare periodo legato al Covid-19, può essere ancora più forte (vedi ad esempio le incertezze e le paure legate al rientro a scuola che coinvolgono gli studenti ma anche i genitori e familiari).

Ma perché capita di sentirsi tristi, malinconici o in ansia senza un motivo particolare?

L’estate, le vacanze, le ferie, portano in genere una routine diversa da quella solita, i motivi e i vissuti sono sempre soggettivi, quindi anche le motivazioni possono essere diverse.

Ad esempio orari, impegni, obblighi e responsabilità tornano ad essere all’ordine del giorno, le persone che incontri nel periodo estivo non sono presenti nella normale routine e ti mancano, le aspettative rispetto alle cose che avresti voluto fare durante le ferie sono state deluse, o il lavoro che fai non ti soddisfa e senti di essere in un ambiente ostile. Aggiungerei in questo particolare periodo, anche la paura legata alla possibilità di contrarre il Covid-19 che può influenzare anche come hai vissuto l’estate e come vivi la nuova quotidianità.

Altre volte invece, il non avere una routine che impegni mente e corpo, può essere fonte di ansia, se sei una persona che tendenzialmente si sente meglio quando è piena di impegni, allora in questo caso il rientro può rappresentare un sollievo, che riempie il vuoto che le ferie può comportare.

Sentire una certa tristezza legata al rientro, se circoscritta o è di breve periodo, è una situazione piuttosto comune dovuta anche al riadattamento alla routine. Se questa sensazione ( che sia legata alla tristezza o che sia legata alla tensione, ansia) prosegue nel tempo, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista psicologo, psicoterapeuta, che può aiutarti e supportarti in questo momento.

Ma cosa si può fare per prevenire e gestire questi momenti (se brevi e circoscritti)?

-cerca di programmare il rientro dalle ferie uno o due giorni prima del rientro a lavoro: spesso in estate si cambiano gli orari, riabituarsi gradualmente potrebbe essere d’aiuto- fai esercizio fisico (fa bene alla salute fisica e mentale e stimola il buon umore);

- se ti mancano le persone lontane, sfrutta la tecnologia programmando dei momenti in cui sentirsi in videochiamata, perché ti aiutano a mantenere vive le relazioni e alleviare la malinconia;

- guarda le foto di momenti piacevoli di questa estate, anche solo col pensiero, le emozioni piacevoli possono essere rivissute;

- concediti dei momenti per te, nonostante la routine, la ripresa delle normali attività, a volte bastano solo pochi minuti per sentirsi meglio.

Che sia un sollievo il rientro alla routine, che sia fonte di malinconia, è importante che tu sia consapevole delle modalità, delle emozioni che vivi, proprio per lasciarle andare…

Dedica qualche minuto a te, ascolta il mio audio e potrai raggiungere il luogo che vorrai per sentirti più tranquillo e rilassato.

Clicca qui: https://soundcloud.com/laura-camastra-962586193/il-tuo-spazio-tranquillo

Dott.ssa Laura Camastra

Nessun commento:

Posta un commento

LA LEGGEREZZA NEL GIOCO: DAI SPAZIO ALLA TUA PARTE BAMBINA

  Dentro ogni persona c’è una parte bambina. Anche tu sei stato bambino e dentro di te questa parte esiste ancora. Penso alla parte “bam...