sabato 16 giugno 2018

LO SPORT: UNA QUESTIONE DI IDENTITA’






Nel momento in cui gli individui fanno parte di un determinato gruppo sociale, diventa fondamentale un particolare tipo di identità: l’identità sociale.
Per Identità Sociale si intende “quella parte dell’immagine che una persona ha di sé derivante dalla consapevolezza di appartenere ad un gruppo sociale, unita alle emozioni associate a tale appartenenza e alla valutazione data al gruppo stesso” (Tajfel,1978).
Un individuo che sente di appartenere ad un determinato gruppo sociale, s’identifica in esso e la valutazione di sé stesso è influenzata da come reputa l’intero gruppo. Questa valutazione è fatta in base ad un confronto sociale, cioè dal paragone tra le caratteristiche del proprio gruppo con quelle degli altri presenti nell’ambiente; quanto più il gruppo di appartenenza è giudicato positivamente, tanto più lo è il sé. Quindi indentificarsi con un gruppo, come succede anche nello sport, appartenere ad una determinata società o squadra, porta a valutazioni più positive verso quest’ultimo, rispetto alle valutazioni di altri gruppi che risulteranno più negative.
Ma qual è il legame tra l’appartenenza ad un gruppo con l’autostima?
Si è ipotizzato in un primo momento che, visto che l’immagine positiva del gruppo di appartenenza si trasferisce al singolo membro, questo aumenti l’autostima. Quindi, le persone tenderebbero a scegliere gruppi giudicati positivamente. Sarebbe come dire che si sceglie di giocare in una squadra perché vince o perché ha i giocatori migliori. Risulta riduttivo pensare che le uniche motivazioni siano queste, ossia per migliorare la propria condizione. Le motivazioni alla base della scelta sono diverse e molteplici e variano anche in base a fattori soggettivi. Si può affermare, invece, che una situazione di incertezza e insicurezza soggettiva, può spingere una persona ad appartenere ad un determinato gruppo.
È importante, quindi, soffermarsi su come questo bisogno di appartenere ad un gruppo sia innato e sia così forte da influenzare la propria autostima.

Dott.ssa Laura Camastra

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICIAronson (2006), Psicologia sociale, Il Mulino.Castellini, Monzani e Greco, (2008).Le dinamiche di gruppo e le convinzioni di efficacia in due differenti discipline sportive. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport.
Voci, Laterza (2003). Processi psicosociali nei gruppi.


lunedì 11 giugno 2018

Percorso di Alfabetizzazione Emotiva

Termina il percorso di Alfabetizzazione Emotiva per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 9.



In questo ultimo incontro i bambini hanno creato un cartellone per focalizzare e racchiudere tutte le principali emozioni conosciute, sperimentate durante il percorso.

Attraverso giochi di movimento, di bioenergetica, di rilassamento nella scoperta di sé stessi, dell'altro e dei tempi di ognuno, interpretando le onde del mare nell'arrivo dell'estate...

Dott.ssa Laura Camastra
in collaborazione con la Dott.ssa Giovanna Busto


LA LEGGEREZZA NEL GIOCO: DAI SPAZIO ALLA TUA PARTE BAMBINA

  Dentro ogni persona c’è una parte bambina. Anche tu sei stato bambino e dentro di te questa parte esiste ancora. Penso alla parte “bam...