Nel momento in cui gli individui fanno parte di un determinato gruppo
sociale, diventa fondamentale un particolare tipo di identità: l’identità
sociale.
Per Identità Sociale si intende “quella parte dell’immagine che
una persona ha di sé derivante dalla consapevolezza di appartenere ad un gruppo
sociale, unita alle emozioni associate a tale appartenenza e alla valutazione
data al gruppo stesso” (Tajfel,1978).
Un individuo che sente di appartenere ad un determinato gruppo sociale,
s’identifica in esso e la valutazione di sé stesso è influenzata da come reputa
l’intero gruppo. Questa valutazione è fatta in base ad un confronto sociale,
cioè dal paragone tra le caratteristiche del proprio gruppo con quelle degli
altri presenti nell’ambiente; quanto più il gruppo di appartenenza è giudicato
positivamente, tanto più lo è il sé. Quindi indentificarsi con un gruppo, come
succede anche nello sport, appartenere ad una determinata società o squadra, porta
a valutazioni più positive verso quest’ultimo, rispetto alle valutazioni di
altri gruppi che risulteranno più negative.
Ma qual è il legame tra l’appartenenza ad un
gruppo con l’autostima?
Si è ipotizzato in un primo momento che, visto che l’immagine positiva del
gruppo di appartenenza si trasferisce al singolo membro, questo aumenti
l’autostima. Quindi, le persone tenderebbero a scegliere gruppi giudicati
positivamente. Sarebbe come dire che si sceglie di giocare in una squadra
perché vince o perché ha i giocatori migliori. Risulta riduttivo pensare che le
uniche motivazioni siano queste, ossia per migliorare la propria condizione. Le
motivazioni alla base della scelta sono diverse e molteplici e variano anche in
base a fattori soggettivi. Si può affermare, invece, che una situazione di
incertezza e insicurezza soggettiva, può spingere una persona ad appartenere ad
un determinato gruppo.
È importante, quindi, soffermarsi su come questo bisogno di appartenere ad
un gruppo sia innato e sia così forte da influenzare la propria autostima.
Dott.ssa Laura Camastra
Nessun commento:
Posta un commento