mercoledì 29 novembre 2017

CURIOSANDO SULLA BIOENERGETICA



Cos'è la Bioenergetica?
Partendo dal presupposto che mente e corpo sono strettamente ricollegate, con la teoria Bioenergetica di Lowen (1958), si afferma che l’uomo è il suo corpo e si studia la personalità attraverso esso, in termini di processi energetici. I processi energetici, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia del movimento, sono le funzioni basilari della vita.
Le situazioni della vita si affrontano in base all’energia che si ha a disposizione e dalla possibilità di tradurla liberamente nel movimento e nell’espressione.
La bioenergetica pone, infatti, importanza alla respirazione e al grounding.
Il grounding è l’esercizio di base, venuto fuori durante la psicoterapia dello stesso Lowen col suo maestro Reich, poiché sentiva la necessità di un lavoro più radicale sulle gambe.
Il radicamento, infatti, permette di sperimentare un contatto più profondo col suolo, concetto che riporta più profondamente ad essere più vicini alle proprie radici. Le radici sono, quindi, sia quelle corporee individuali nelle gambe e nei piedi, sia quelle psichiche che rimandano al proprio equilibrio interiore; affondare le radici a terra nel qui ed ora.


COS’E’ LA CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA
E’ un’esperienza di lavoro corporeo, in gruppo, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi in uno spazio protetto, entrando in contatto col proprio corpo attraverso il movimento, il respiro, quindi l’ascolto di sé.
Non è psicoterapia, nessuno è tenuto a raccontare vissuti personali, ma può eventualmente condividere le sensazioni che emergeranno dal corpo, durante l’esperienza.
E’ quindi uno strumento che permette di lavorare sulla consapevolezza corporea, sul respiro e sulle tensioni muscolari, in un’ottica di benessere personale.

 Dott.ssa Laura Camastra 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Alexander Lowen, (dodicesima edizione 2014). Bioenergetica.

Alexander Lowen, (1984). Il piacere. Un approccio creativo alla vita. Casa editrice Astrolabio.

Nessun commento:

Posta un commento

LA LEGGEREZZA NEL GIOCO: DAI SPAZIO ALLA TUA PARTE BAMBINA

  Dentro ogni persona c’è una parte bambina. Anche tu sei stato bambino e dentro di te questa parte esiste ancora. Penso alla parte “bam...